
coppi fatti a mano
tegole romane
COPERTURE E SOTTOTETTI
​
​
Le coperture in cotto realizzati dalla fornace COTTO ETRURIA,donano alla vostra casa prestigio,un aspetto unico ma allo stesso tempo sempre attuale, tipico delle abitazioni rurali,cascine di una volta. In posizione speciale trovano collocazione nelle abitazioni rurali o nei restauri di vecchi edifici, monumenti e chiese, ma non solo, le coperture in cotto si sposano altrettanto bene in abitazioni dal design moderno; possono essere montate nella soluzione tegola/coppo o coppo/coppo in base alle esigenze dettate dal vostro gusto architettonico. Ad accompagnare la raffinata ultimazione del vostro tetto in cotto, non può mancare la linea completa di tavelle da utilizzare per il sottotetto.
​
articolo descrizione dimensioni nr. pezzi/mq
​
cp001 coppo 45/50/60 30
​
tg001 tegola 40 10
​
tg​002 tegola 45 8
​
​
Disposizione montaggio dei Tetti in Cotto
​
Come detto in precedenza il montaggio del tetto può essere eseguito seguendo due distinte metodologie: tegola/coppo oppure coppo/coppo.
​
Montaggio con metodo tegola/coppo
​
​
​
​
​
​
Utilizzato già in epoca storica degli antichi romani questo sistema di copertura è ottimo e garantisce una elevata resistenza nel tempo. Caratterizzato da un’estrema facilità di montaggio, assicura una perfetto scorrimento delle acque grazie al notevole spazio tra i manufatti.
Montaggio con metodo coppo/coppo
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Il Coppo è l’elemento di copertura dalla forma più classica ed antica ed è di certo la soluzione preferita da molte persone per la realizzazione di un bellissimo e fascinoso tetto. Rimasto invariato da centinaia di anni, è tuttora impiegato sia nelle ristrutturazioni sia nelle nuove costruzioni, evidenziando così il forte legame con le più antiche tradizioni del nostro paese.
Tutte e due le metodologie sono ricercatissime anche nell’ambito della bioedilizia,per chi vuole adottare un elemento sano naturale e originale che dona valore all’immobile rispetto ad un prodotto industriale.

